Home Home
Home
 
 presentazione
 progetti
 pubblicazioni
 metodi di lavoro
 servizi
 ricerca & sviluppo
 formazione
 temi di ricerca
indent rischio valanghe
indent rischio amianto
 pubblicazioni
 Commissioni
 LAVORA CON NOI
 news
 Area Utenti

Brochure SEA

Download R-Index Method



SPAGNOLO



 
analisi multidisciplinare del rischio valanghe   Stampa  E-mail 

 

Il progetto di ricerca è finalizzato allo sviluppo di uno strumento che permetta la valutazione quantitativa e spaziale della pericolosità e del rischio naturale associati alle valanghe. In questo contesto i parametri responsabili della dinamica valanghiva verranno analizzati attraverso la predisposizione di un modello che operi in due fasi distinte e sia in grado di: 1) individuare le potenziali aree di innesco; 2) studiare la propagazione a valle delle valanghe.

Nella prima fase, i parametri di ingresso quali le caratteristiche geologiche, morfologiche, climatologiche e di copertura vegetale delle aree di studio saranno messi in correlazione con la propensione all’innesco valanghe mediante l’analisi statistica e probabilistica in ambiente GIS. L’affidabilità del modello di valutazione della suscettibilità all’innesco valanghe verrà testato su aree pilota (alta Val Susa e alta Valle d’Aosta) ed i risultati saranno validati mediante confronto con  la distribuzione dei fenomeni realmente occorsi.

La seconda fase prevede la definizione e l’applicazione di modello numerico per la simulazione in ambiente GIS della propagazione a valle della valanga. Il modello permetterà l’individuazione dei seguenti elementi: a) i settori interessati dal passaggio e dall’arresto della valanga; b) la magnitudo del processo (velocità e del livello di pressione della valanga); c) eventuali danni prodotti dalla valanga su potenziali elementi esposti (concetto di rischio)

 

Approfondimenti

 


SEA Consulting Srl
Corso Bolzano 14 - 10121 Torino (Italy)
Tel. +39 011 5162939 Fax +39 011 5119185
p.iva IT06941040013
info@seaconsult.eu

Skype MeT!

Locations of visitors to this page  

tracker  

PresentazioneServiziProgettiRicerca & Sviluppo SPAGNOLOFRANCESEINGLESEHome