Home Home
Home
 
 presentazione
 progetti
 pubblicazioni
 metodi di lavoro
 servizi
 ricerca & sviluppo
 formazione
 temi di ricerca
indent rischio valanghe
indent rischio amianto
 pubblicazioni
 Commissioni
 LAVORA CON NOI
 news
 Area Utenti

Brochure SEA

Download R-Index Method



SPAGNOLO



 
l’amianto nelle rocce della Val Susa: identificazione e contesto di formazione   Stampa  E-mail 

Questo studio è stato commissionato da una società specializzata nella realizzazione di scavi di gallerie con lo scopo di individuare minerali silicati fibrosi (amianto) e stabilire le correlazioni esistenti tra la presenza di amianto e la deformazione tettonica nelle rocce Alpine con particolare riferimento alla Valle di Susa.

La legislazione relativa all’amianto è composta da diversi riferimenti normativi che proibiscono totalmente il suo utilizzo in certi paesi, ed è questo il motivo per cui risulta necessario localizzare bene le aree con la presenza di questo minerale prima della realizzazione di opere.

Le osservazioni microscopiche (eseguite su campioni della Zona Piemontese-Val Susa) e le analisi Micro-Raman hanno individuato principalmente la presenza di amianto anfibolico; le zone a forte deformazione fragile/duttile favoriscono lo sviluppo di alte concentrazioni di amianto in corrispondenza delle metabasiti.

Tale ricerca, applicata in fase preliminare, fornisce un notevole supporto economico alle imprese impegnate  nella realizzazione di opere di scavo in sotterraneo come le linee ferroviarie Lione-Torino o Milano-Genova. La conoscenza della distribuzione e localizzazione dei minerali contenti amianto, permette infatti di determinare le zone in cui uno scavo di galleria potrebbe subire un sovracosto dovuto al trattamento particolare da applicare a queste rocce, indirizzando le imprese a scegliere soluzioni più economiche.

 

Approfondimenti


SEA Consulting Srl
Corso Bolzano 14 - 10121 Torino (Italy)
Tel. +39 011 5162939 Fax +39 011 5119185
p.iva IT06941040013
info@seaconsult.eu

Skype MeT!

Locations of visitors to this page  

tracker  

PresentazioneServiziProgettiRicerca & Sviluppo SPAGNOLOFRANCESEINGLESEHome